!!! DUE GIORNI DI FUOCO !!!

!!! DUE GIORNI DI FUOCO !!!

DUE GIORNATE DI FUOCO

In entrambe le giornate saranno presenti Distro, Editoria indipendente e Materiale controinformativo. Il 1° magggio si aggiungeranno Autoproduzioni, Grafiche D.I.Y. e Workshop!

25 APRILE:

Dalle 15:00 Dibattiti

  • "Quattro chiacchiare Antipsichiatriche: benessere mentale e disagio psichico" a cura di Camap ( Collettivo Antipsichiatricio Camuno). Camap è collettivo antipsichiatrico che nasce nella provincia di Brescia e nella val camonica, è collettivo che non si pone contro l'istituzione psichiatrica ma contro i modi i protocolli e il tso, difendendo la vulnerabilità psichica combattendo per il benessere mentale. Il principale strumento di aiuto del collettivo è il telefono di supporto dove chi ne ha bisogno può trovare sempre una persona con cui parlare. https://collettivoantipsichiatricocamuno.blogspot.com/?m=0

  • "House of detritus" a drag-queer cabaret https://www.instagram.com/houseofdetritus/

  • Chiacchiera antimilitarista in solidarietà ai compagn* denunciati per il blocco del porto di Genova. Verrà distribuito il primo numero della nuova pubblicazione "DISFARE, per la lotta contro il mondo-guerra" https://campiselvaggi.noblogs.org/post/2025/03/25/disfare-n-1-per-la-lotta-contro-il-mondo-guerra/

Dalle 17.00 inizio concerti : info TBA

  • Jonny Rankore ossa rotte _ Punk harcore e Hard rock (Torino)

  • Putiferio _ Teppacore (Torino)

  • Subliminal hc - Punk Hardcore (Torino)

  • Youngang - Punk Oi! (Torino)

  • Liquid Germs - Instrumental Garage Surf (Piacenza)

Dalle 22.30 inizio Dj Set :

  • LE MONHELLE - mooseeca aerobeeca dj set

PRIMO MAGGIO

- Alle 15:00 inizio Dibattito

  • Chiacchierata su controllo e costruzione dell’ambiente sorvegliante, Un incontro per esplorare e analizzare la dimensione tecnologica e politica assunta dalla sorveglianza applicata al territorio urbano, tra dispositivi di esclusione e di controllo algoritmico. Partendo dal caso di Cellebrite a Malpensa e dalle tecniche di estrazione dati, analizzeremo il processo di Israelificazione e il ruolo di aziende come Corsight, che sviluppano sistemi avanzati di riconoscimento del comportamento nei contesti commerciali e pubblici. Approfondiremo come gli ambienti sorveglianti colpiscano gli individui attraverso dispositivi di monitoraggio sempre più invasivi, con uno sguardo ai sistemi Argo e alla logica delle zone rosse e dei varchi, trasformando lo spazio urbano in una serie di mini-frontiere invisibili ma pervasivamente controllate. Il dibattito si aprirà anche sugli strumenti di intervento e sulle pratiche di resistenza collettiva, per immaginare insieme strategie di contrasto al controllo tecnologico e alla limitazione delle libertà personali.

- Dalle 16.00 inizio Workshop

  • "Disegnare alternative" Diamo voce alla lotta con stoffa, colori e immaginazione. Insieme creeremo toppe e panuelos personalizzati partendo da stoffe di recupero, da indossare come strumenti di controinformazione. Useremo pennarelli su tessuti chiari e candeggina su tessuti scuri per trasformare il vestiario quotidiano in messaggi di resistenza transfemminista e antifascista. - Durata 1h - Up to You per rimborso materiale o portalo da casa - Max 5 partecipanti (NO UOMINI ETEROCIS) - Forms per iscriversi https://forms.gle/iR6Hp6Y8Hc6VarVX6

  • "Tessitura ad arazzo" Lo scopo del workshop é di permettere alle persone di sperimentare la tessitura dell'arazzo. I partecipanti creeranno la propria toppa colorata da portarsi a casa utilizzando il cartone per creare un mini telaio temporaneo. Sarà possibile scegliere una tra diverse forme geometriche da riprodurre (righe orizzontali, righe ondulate triangolo, cerchio). La prima parte sarà di spiegazione tecnica e poi mentre tessiamo insieme condividerò delle nozioni storiche riguardo questa tecnica quasi perduta. Infine verrà mostrato come chiudere, bloccare e rimuovere il campione di arazzo dal telaio. - Durata circa 2h - Offerta libera per partecipare - Max 10 partecipanti - Ogni partecipante deve portare: Una scatola dei cereali vuota o un pezzo di cartone, un paio di forbici, un pennarello - Optional: se qualcuno vuole può portarsi del filato (lana, cotone, acrilico qualsiasi materiale)

  • "Paracord creation: Crea il tuo choker" Impara a realizzare con me il tuo girocollo personalizzato,scoprirai la tecnica di misurazione e uno degli intrecci fondamentali del macramè spesso, dove? alla banchetta di Lupus Labor. - Durata 1h/2h - Up to You per rimborso materiale - Numero partecipanti 2, workshop che si può ripetere in caso ci fossero più persone interessate.

  • " Workshop di estrazione di pigmenti da scarti alimentari" Dopo qualche cenno teorico sul colore vegetale, su come si comporta e le occasioni creative che offre, passeremo alla pratica estraendo i colori da alcuni scarti alimentari come bucce e liquidi di cottura ottenendo dei pigmenti in polvere da miscelare a diverse sostanze per la creazione di acquerelli, tempere e colori ad olio. Durata 1h/1,30h - Up to You per rimborso materiale - Max 5 partecipanti ma chiunque può osservare.

  • "Pallino. Workshop di fumetto disegnato male e storytelling corale". Composizione condivisa e improvvisata di storie a fumetti di una pagina, esplorando con uno stile semplicissimo le potenzialità espressive del fumetto. Durata circa 1h - Max 9 partecipanti.

- Dalle 17.00 inizio Allenamento Autogestito

- Dalle 17.00 inizio concerti hip-hop:

  • Roy zen - Rap Torino

  • Mauràs + guests - working class rap

  • Enreset e Baderness - hip-hop 

  • Rus165 & Papilla Bronx +" Dosr & Botta" - Hip Hop Underground

Dalle 22.00 inizio Dj Set:

  • Valle - machine funk

  • Rottenz - electro house

  • Plastikone - tekno live set

Le due giornate saranno benefit: Indagat* Operazione City & Radio BalckOut
In caso di pioggia l'evento sarà spostato a Parco Dora!

#No Fasci #No Sbirri #No Maci

#Tieni pulito il parco

#Autogestisciti

#Portati il bicchiere da casa

in 5 days
https://gancio.cisti.org/event/due-giorni-di-fuoco
Add to calendar
Download flyer