Mascara e menta
Mascara e menta
Mercoledì 26 novembre
Mascara e Menta (E sciò! Ma 'sta gonn!?)
di e con Camillo Acanfora
Osare a essere osé
In un teatro accade l'imprevisto. Un Uomo. Una donna. Due storie che si intrecciano e come filo in comune il rifiuto e il sapore dello sbaglio in bocca.
Alternandosi tra il corridoio delle quinte e le pareti di un camerino, 5 monologhi ritraggono il malessere di una scelta: l'inadeguatezza, la nullità, la perentorietà, lo sfruttamento e la consapevolezza di essere usati per un fine spietato.
Più che essere una riflessione sulla vita come un grande spettacolo, l'osservazione si sposta su come i meccanismi teatrali possono essere adoperati dalla società per plasmare gli uomini. Siamo sempre noi a volere la nostra parte nel mondo? Questa parte ci garantisce una presenza? Molte volte accade il contrario.
Il regista che ci coordina non sempre coincide con la nostra voce: ci soggioga, perché a dominare è il pensiero secondo cui "La storia è così". Giocando sul binomio corpo/camerino e sulle nostre voci come il vero regista, inteso come la nostra capacità di auto-realizzarci, la dimostrazione vuole chiedersi: rip-osare o osare? La risposta è scontata: osare e perfino essere osé. Il finale però lo è meno. La gonna che ci veste, l'abito che siamo costretti a indossare, è il simbolo dell'incomprensione della nostra interiorità. Ancora una volta non abbiamo ascoltato. Il paradosso continua: attori che non agiscono e la catarsi che è destinata a non compiersi.
http://teatrinindipendenti.it/giu-dallarca/mascara-e-menta
ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP
Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30
Inizio live dopo
Contributo artistico libero