Mobilitazione universitaria

Mobilitazione universitaria per la Palestina

14 NOVEMBRE MOBILITAZIONE UNIVERSITARIA📢

Mentre il governo aumenta le spese militari e taglia fondi a scuola e diritto allo studio, ci chiedono di accettare un’economia di guerra che trasforma la ricerca in strumento di profitto e di morte, di accettare l'asservimento delle nostre università all'economia di guerra. Gli atenei vengono piegati alle logiche del mercato, e chi studia o lavora dentro l’università vive ogni giorno precarietà e ricatti.

Ci mobilitiamo contro l’economia di guerra, che sottrae risorse alle università e le destina a genocidio e distruzione. Rifiutiamo la complicità delle università nel genocidio in Palestina e per questo continuiamo a chiedere la rescissione degli accordi di ricerca e commerciali con università, enti e aziende israeliane e complici dell'entità sionista. Per un'università che rifiuti l'arruolamento di sapere e ricerca alla guerra.

Ci mobilitiamo contro il definanziamento e la precarietà, che mettono in ginocchio l’intera comunità universitaria. Allз studentз viene negato il diritto allo studio e all’abitare, i servizi vengono tagliati. L’università pubblica si fa azienda, contano solo la produttività e il ritorno economico, e il ricatto dellз lavoratricз precariз è sempre più grande.

Ci mobilitiamo contro la repressione e il controllo, contro un sistema che punisce, silenzia e controlla chi dissente. Dopo il DL Sicurezza, il Ddl Gasparri usa la scusa del “contrasto all’antisemitismo” per reprimere la solidarietà alla Palestina e punire chi critica Israele, anche dentro le università. Allo stesso tempo, il governo tenta di limitare l’autonomia accademica imponendo nei Consigli di Amministrazione un rappresentante nominato direttamente dal ministero. Scendiamo in piazza contro questo attacco alla libertà di pensiero e all’indipendenza della ricerca, un tentativo di allineare gli atenei alle politiche di chi governa.

Il 14 novembre, come studentз e ricercatricз, bloccheremo le lezioni, le università, i luoghi del sapere. Alle 10 ci troviamo tuttз in piazza Verdi per riprenderci la nostra università!

I LUOGHI DEL SAPERE NON SI TOCCANO‼