Off The REcord - un Fumetto di Emanuele Rosso

Off The REcord - un Fumetto di Emanuele Rosso

Off the record
di Emanuele Rosso
(autoprodotto)

Dario “Dariella” Moroldo
e Enzo "Polaroid" Baruffaldi
ne parlano con l'autore

Chi sono i Recordi? Che musica fa questo gruppo che a metà degli anni Duemila cercava di emergere ed era alle prese con un lungo tour, il primo a livello nazionale? E poi? Che fine hanno fatto i Recordi?

Emanuele Rosso ha trascorso svariate estati dei propri vent’anni a bordo di furgoni scassati su e giù per lo stivale, a fare il "banchettaro" per le band. Da quelle esperienze nasce OFF THE RECORD, un fumetto che racconta “l’indie vero degli anni zero” - una stagione della musica italiana schiacciata tra la fine dei fasti della vecchia industria discografica e l’avvento dell’internet di massa, dai social network allo streaming - e che riflette non solo sulla nostalgia e sul tempo che passa, ma anche su quanto labili siano i confini tra successo e fallimento, e su come sia difficile trovare il proprio posto nel mondo.

Nato da una newsletter che in pochi anni ha riunito intorno a sé un pubblico fedele e appassionato, OFF THE RECORD è ora diventato un libro autoprodotto (in ossequio allo spirito dei tempi) che propone, oltre alle 214 tavole del fumetto, una ricca appendice intitolata Indielogia: una raccolta di testimonianze, aneddoti, riflessioni e racconti scritti da chi ha animato quegli anni e quella scena suonando, scrivendo, raccontando, documentando, organizzando o anche semplicemente essendoci, con tigna e passione per la musica.

Emanuele Rosso (Udine, 1982) è fumettista, copywriter, organizzatore di eventi ma soprattutto “attivista culturale”. Laureato al DAMS Arte e a Italianistica a Bologna, dal 2019 vive a Torino. Ha all’attivo diversi graphic novel e ha collaborato con riviste, quotidiani e brand italiani. Insegna marketing e management presso IED e Scuola internazionale di Comics di Torino. È tra i fondatori di MeFu - Mestieri del Fumetto, associazione di categoria che dal 2021 si propone di tutelare e rappresentare chi crea fumetti in Italia.

Dario “Dariella” Moroldo dà vita agli Amari, insieme a Davide “Pasta” Piva e Francesco “Cero” Ceravolo, sul finire degli anni Novanta. Oltre a realizzare tuttora musica per la band con i suoi soci, la sua attività si concentra sulla realizzazione di sonorizzazioni, colonne sonore, sigle e brani per film, documentari, podcast, performance e spettacoli teatrali. Saltuariamente produttore di artisti virtuosamente squilibrati.

Dal 2001 Enzo Baruffaldi cura Memoria Polaroid - Un blog alla radio, progetto che unisce blog e programma radiofonico, attualmente in onda su NEU Radio, e che negli anni ha rappresentato per molte persone un luogo di scoperta della musica indie italiana e internazionale.