Politiche della t/Terra: Aggiornamenti Contro-Coloniali in Abya Yala (America Latina). Incontro con Ana Paula Morel
Politiche della t/Terra: Aggiornamenti Contro-Coloniali in Abya Yala (America Latina).
Incontro con Ana Paula Morel, ricercatrice e attivista brasiliana
L'America Latina attraversa una violenta riattualizzazione della colonialità, espressa nell'intensificazione dell'interventismo statunitense e nella militarizzazione delle frontiere dello "sviluppo". Stati e multinazionali ampliano il loro controllo su terre e corpi.
In questo contesto, emergono risposte che riposizionano il senso stesso del politico e destabilizzano l'idea che, di fronte all'aggravarsi della crisi ecologica globale, le soluzioni possano arrivare dalle stesse strategie del mondo che l'ha causata. Movimenti indigeni, quilombolas, contadini e collettivi in Abya Yala praticano una contro-colonialità che si oppone al capitalismo verde. Essi sfidano non solo l'estrattivismo, ma i fondamenti stessi della politica convenzionale, spostando l'asse del potere istituzionale verso la Terra, il territorio e le relazioni di interdipendenza che sostengono la vita.
In questo spazio di presentazione e dialogo, discuteremo le sfide e i percorsi aperti da questi movimenti e le possibilità di alleanza tra diversi emisferi.