Pranzo a sostegno della resistenza a Gaza

Nuovo pranzo delle OstiNate a sostegno di Gaza!
Vi aspettiamo domenica 18 maggio 2025 alle ore 13 con un buffet vegano e vegetariano a 12€, bevanda inclusa. Tutto il ricavato andrà a sostegno della popolazione della striscia di Gaza attraverso il collettivo spagnolo di riflessione-azione Sumud_jerez. Il collettivo, con i suoi contatti diretti nella zona, sostiene attività di prima necessità, indispensabili al popolo palestinese che con fermezza e perseveranza resiste al brutale genocidio che sta subendo da lungo tempo.
A seguire spettacolo "la bambina che parlava con i libri" a cura di Teatro Carillon e Giallopalo.
Prenotazioni whatsapp al numero 3663493380. Gelateria Popolare
via Mameli, 6 - Torino
La resistenza continua e noi continuiamo a sostenerla.
Ancora una volta ci troviamo a mettere in gioco le nostre forze per dare un contributo alla terribile situazione nella quale versa il popolo palestinese da oramai un anno e mezzo.
E’ indubbio che la questione palestinese non sia nata nella famosa data del 7 ottobre 2023 – data assurta dai potentati occidentali a simbolo dell’attacco di Hamas verso il popolo israeliano. Per coloro che come noi guardano alla storia mediorientale fissando dei ferrei distinguo, questa data non è che l’inizio del massacro sistematico del popolo palestinese, un massacro perpetrato da una potenza armata fino ai denti che, partendo dalla pulizia etnica del popolo palestinese invade Siria e Libano per potersi poi spingere sino all’obiettivo finale: l’Iran.
Il nostro pranzo non è che una goccia nel mare per la disastrosa situazione nella quale versano gli abitanti della Striscia, tuttavia saremo riunite assieme per raccogliere del danaro che invieremo a coloro che ancora resistono nei territori di Gaza, grazie alla sinergia e all'amicizia nata con il collettivo spagnolo Sumud (Jerez de la Frontera). Il nome ‘Sumud’ ha origini arabe e la sua traduzione non è semplice, essa fa riferimento al concetto di fermezza e resistenza del popolo Palestinese. Sumud è un collettivo, un gruppo di riflessione/azione a sostegno della Palestina che si riunisce presso gli spazi dell'associazione El Corral de San Anton e organizza attività settimanali per contribuire al sostentamento degli abitanti di Gaza. Il denaro viene inviato direttamente a contatti in loco, persone con le quali ci sono relazioni di amicizia, il tutto senza intermediari alcuni.
Abbiamo deciso di continuare a sostenere la popolazione di Gaza attraverso Sumud perché riteniamo che la situazione sia sempre più atroce, grave e inumana, sentiamo profonda vicinanza con tutte e tutti quelli che lottano e resistono ad ogni tipo di oppressione cosi, nel nostro piccolo, riteniamo fondamentale riuscire a fare qualcosa di pratico.
Per una Palestina libera e per un mondo senza guerre.
Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino.
(Proverbio cinese)
__
Per saperne di più:
@elcorraldesananton
@sumud_jerez