Presentazione del libro ❝Identità da consumare❞ con l'autore Federico Chiaricati

Presentazione del libro ❝Identità da consumare❞ con l'autore Federico Chiaricati

✩ 𝐃𝐚𝐊𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟗 𝐍𝐚𝐯𝐞𝐊𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓
✩ Hex • Via di Corticella 56, Bologna

ʜ 18:00 • ᎏ᎘ᎇɎɪɎɢ
ʜ 18:30 • s᎛ᎀʀ᎛

🥫 𝐈𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐚` 𝐝𝐚 𝐜𝐚𝐧𝐬𝐮𝐊𝐚𝐫𝐞
𝘓'𝘢𝘭𝘪𝘮𝘊𝘯𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘊 𝘯𝘊𝘭𝘭𝘊 𝘀𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢` 𝘪𝘵𝘢𝘭𝘰𝘢𝘮𝘊𝘳𝘪𝘀𝘢𝘯𝘊 𝘵𝘳𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘊𝘳𝘊𝘎𝘎𝘪 𝘊𝘀𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘀𝘪 𝘊 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘢𝘚𝘢𝘯𝘥𝘢 𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘀𝘢 (1890–1940)
edito da 𝐕𝐢𝐞𝐥𝐥𝐚 • 2023

Presentazione del libro con l'autore 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢
Moderatrice • discussant 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐚 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐢𝐫𝐚𝐧𝐢

✻ 𝐈𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐚
Verso la fine del XIX secolo il flusso migratorio verso gli Stati Uniti divenne un fenomeno di massa. Prese progressivamente piede una complessa rete transnazionale costituita da persone, idee, capitali e merci che unì le due sponde dell’Atlantico. I prodotti alimentari, e i significati economici, politici, sociali e culturali legati al loro consumo, furono uno degli elementi con cui si costruì l’identità di un gruppo etnico discriminato nell’ambito della struttura sociale razzista americana. Tenendo presente le categorie di razza, classe, genere e generazione, il volume analizza le forme attraverso cui l’Italia liberale e fascista, i governi statunitensi, gli imprenditori e commercianti italiani e americani hanno tentato di modellare la quotidianità dei consumatori etnici.

✻ 𝐋'𝐚𝐮𝐭𝐚𝐫𝐞
Federico Chiaricati Ú assegnista di ricerca presso l’Università di Trieste. Collabora con l’Istituto Parri – Bologna Metropolitana e il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto. I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sulla storia dei consumi, la storia degli Stati Uniti e la storia del fascismo.

⌒⌒⌒⌒⌒⌒

✹ Free entry
✹ 𝐓𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐀𝐫𝐜𝐢/𝐀𝐫𝐜𝐢𝐠𝐚𝐲/𝐔𝐢𝐬𝐩 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚

⚠ Se intendi tesserarti — o richiedere il rinnovo, occorre che invii in anticipo la domanda di iscrizione scaricando sul telefono l'app di Arci e selezionando come associazione HEX APS