Ripristino delle panchine e discussione sul quartiere / Borgo Dora

Ripristino delle panchine in Borgo Dora e discussione sul quartiere

Nei quartieri accanto alla Dora, a Torino, accadono fenomeni inquietanti. Da anni scompaiono le panchine – è successo davanti al Sermig, davanti al cantiere di The Social Hub, in Lungo Dora Savona – e appaiono nuove sedute altrove, finanziate dai progetti europei di innovazione sociale e riqualificazione urbana. È un'evidenza – e non ci sembra casuale – che le panchine spariscono dai posti frequentati da poveri e sfaccendati e riappaiono a beneficio di consumatori più abbienti: turisti, studenti.

Per reagire a questo disegno di città, sabato scorso abbiamo costruito delle panchine con materiali di recupero e desideriamo ora porle nei luoghi dove sono scomparse.
Venerdì 26 settembre
ci incontriamo alle ore 17 davanti al giardino Pellegrino, in Borgo Dora, per posare le panchine e chiacchierare su quanto accade in quartiere. Discuteremo di architettura ostile, di ricchi progetti di innovazione sociale discesi sul quartiere, dei presìdi di vigili e di militari, di governanti e altri arrampicatori di carriera ossessionati dalla sicurezza. Potremo anche soffermarci sul rapporto complementare fra politiche apertamente discriminatorie e il ruolo dei soggetti benevolenti come la fondazione di comunità di quartiere. L'ordine dei temi potrà cambiare a seconda della discussione e degli interventi di chi vorrà partecipare.